19-4-2021
Impiego preventivo e terapeutico dei probiotici nelle allergie: una revisione narrativa
La prevalenza delle malattie allergiche, che oggi si attesta al 30-40% a livello mondiale, continua a registrare un aumento, soprattutto in età pediatrica, e lascia prevedere che nei prossimi 40 anni gli individui affetti potranno salire dal miliardo attuale a 4 miliardi. Emerge così l’annosa problematica della prevenzione, che trova nell’impiego di alcuni ceppi probiotici un razionale solido e convincente, oggetto di questa review narrativa open source.
L’intestino, organo immunitario
Le acquisizioni più recenti hanno portato a configurare l’impiego dei probiotici come un approccio determinante per il mantenimento dello stato di salute, la modulazione della risposta immunitaria e la prevenzione di allergie e malattie autoimmuni. Questo perché i batteri “benefici” promuovono la sintesi di citochine regolatorie, in grado di contrastare la flogosi allergica, quali IL-10, TGF-ß, IL-12 e INF-γ.
Ogni ceppo è differente
I generi Lactobacillus e Bifidobacterium sono quelli maggiormente impiegati e più promettenti, ma, come sottolinea la review, è opportuno ricordare che gli effetti sono dose- e ceppo-dipendenti e possono essere condizionati da elementi funzionali correlati all’età dell’individuo, come per esempio la maturità della barriera intestinale.
Una costante necessità di informazione
La rapida evoluzione delle acquisizioni tecniche e la vasta numerosità delle pubblicazioni scientifiche può costituire un ostacolo a un aggiornamento analitico e sistematico. Questa review propone una selezione critica degli studi, illustrandone risultati, prospettive di sviluppo e al tempo stesso limiti e punti di debolezza. In effetti, anche se i probiotici non sono “curativi”, consentono di ridurre impatto sintomatologico e durata delle allergopatie. Le evidenze diventano così non soltanto un’opportunità di conoscenza, ma anche un criterio di orientamento prescrittivo.
Fonte: Lopez-Santamarina A, Gonzalez EG, Lamas A, Mondragon ADC, Regal P, Miranda JM. Probiotics as a Possible Strategy for the Prevention and Treatment of Allergies. A Narrative Review. Foods. 2021 Mar 25;10(4):701
https://doi.org/10.3390/foods10040701