Le implicazioni psicologiche della quarantena sui bambini

 

maggio 2020

Coniato nel 1127, in occasione di un’epidemia di lebbra a Venezia, con la diffusione del SARS-CoV-2, il termine quarantena, poi sostituito con il più discreto e moderno “lockdown”, si è riproposto quale unica possibile strategia di contenimento (1) del contagio.

Non senza, però, gravose ripercussioni psicologiche, che sono state oggetto di un’approfondita revisione pubblicata su Lancet (2).

Per quanto riguarda i bambini, dati recenti indicano che nel 30% dei casi l’isolamento sociale ha portato allo sviluppo di disturbo da stress post-traumatico (3) ha promosso, tra le varie implicazioni:

  • alterazioni del tono dell’umore
  • ansia
  • disturbi del sonno
  • perdita dell’appetito (3)
  • sensazione di paura [appositamente per quest’ultima è stata sottoposta a validazione psicometrica la “Fear of COVID-19 Scale” (FCV-19S) (4), un questionario monodimensionale costituito da sette domande].

Per una gestione efficace è fondamentale poter mantenere i bambini in attività e supportare i genitori nello svolgimento del proprio ruolo sia educativo sia di stimolo alle capacità di autodisciplina (5).

Da non trascurare, poi, sono il rischio di dipendenza da videogiochi (6) e l’impatto del lockdown sui bambini già affetti da disturbi neuropsichiatrici.

Proprio per acquisire informazioni sui bisogni di questi ultimi, l’European Academy of Childhood Disability (EACD) ha intrapreso un’inchiesta approntando un apposito questionario (https://eacd.typeform.com/to/Mfk2lm) rivolto a tutti i genitori.

  1. Bibliografia
    Sjödin H, Wilder-Smith A, Osman S, et al. Only strict quarantine measures can curb the coronavirus disease (COVID-19) outbreak in Italy, 2020. Euro Surveill 2020;25(13).
  2. Brooks SK, Webster RK, Smith LE, et al. The psychological impact of quarantine and how to reduce it: rapid review of the evidence. Lancet 2020;395:912-20.
  3. Liu JJ, Bao Y, Huang X, et al. Mental health considerations for children quarantined because of COVID-19. Lancet Child Adolesc Health 2020;4:347-9.
  4. Sakib N, Bhuiyan AKMI, Hossain S, et alMA. Psychometric Validation of the Bangla Fear of COVID-19 Scale: Confirmatory Factor Analysis and Rasch Analysis. Int J Ment Health Addict 2020 May
    11:1-12.
  5. Wang G, Zhang Y, Zhao J, et al. Mitigate the effects of home confinement on children during the COVID-19 outbreak. Lancet 2020;395:945-7.
  6. King DL, Delfabbro PH, Billieux J, et al. Problematic online gaming and the COVID-19 pandemic. J Behav Addict 2020 Apr 29.

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