Questo che state leggendo è il secondo numero de Il Medico Pediatra per il 2023. Siamo all’inizio dell’estate, le vacanze sono prossime, ma l’attività della FIMP non si ferma neanche per la pausa estiva.
Prima di tutto il Congresso Nazionale Scientifico di ottobre a Taormina. Del Congresso, frutto di un lavoro di mesi, trovate in questo numero il programma preliminare con un ventaglio di temi di grande interesse per la nostra professione.
Sempre in questo numero trovate la presentazione di una Guida al digitale che un gruppo di lavoro della FIMP sta preparando e che sarà pronta nei prossimi mesi. Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere che ha lo scopo di fornire al Pediatra di famiglia le conoscenze necessarie per il counseling riguardante la cosiddetta “digisfera”, cioè l’ambiente integrato in cui noi tutti viviamo, iperconnessi mediante i vari device di cui ci serviamo tutti i giorni, cellulare, computer, tablet, e che ci permettono di essere costantemente in rete. La guida non parla soltanto dei pericoli connessi alla rete ma anche delle opportunità legate al digitale e del loro impatto su bambini e adolescenti.
Per quanto riguarda la parte scientifica voglio segnalare un bellissimo articolo del gruppo del prof. Cuda di Piacenza sui problemi aperti dello screening uditivo neonatale e un articolo sulla cosiddetta Medicina narrativa, un modo intrigante di concepire il colloquio clinico con il paziente. Ancora, troverete un articolo quanto mai attuale, data la stagione, su tutto quanto concerne la fotoprotezione, a cura di Giuseppe Ruggiero, responsabile dell’Area di Dermatologia FIMP. Ancora altre notizie e segnalazioni per un numero di sicuro interesse.
Concludo augurandovi buona lettura e naturalmente buone vacanze in attesa di risentirci in autunno.