Care Colleghe e cari Colleghi, questo secondo numero de Il Medico Pediatra contiene, come sempre, alcuni articoli di grande interesse scientifico, in particolare un importante lavoro sulla Narcolessia che fa parte delle iniziative FIMP sul neurosviluppo, un’ottima sintesi sulla Vitamina D con un aggiornamento sulle linee guida più recenti alla supplementazione e un lavoro sulla Sindrome di attivazione di PI3Kδ, una malattia rara che fa parte delle malattie da errori congeniti dell’immunità, un’area nosologica ancora in corso di indagine e definizione. Troverete inoltre una guida sintetica alle vaccinazioni nell’ambulatorio del Pediatra di Famiglia che potrete anche scaricare, slide per slide, con un QR code.
Quello che però voglio sottolineare in questo editoriale, come già l’anno scorso, è l’importanza di un appuntamento che ci attende e mi riferisco al XVIII Congresso Scientifico Nazionale della FIMP, che si terrà dal 26 al 29 settembre a Rimini.
In questi diciotto anni il nostro Congresso Scientifico Nazionale si è progressivamente affermato come uno dei più importanti congressi dell’area pediatrica del nostro Paese sia per la partecipazione, che per la qualità dei contenuti. In questi anni il congresso è stato frequentato da migliaia di colleghi, che hanno potuto accedere ad aggiornamenti e informazioni a 365 gradi su tutti gli ambiti della pediatria, ma soprattutto sulle tematiche che interessano il Pediatra di Famiglia e la sua attività professionale che, lo ricordo, rappresenta una vera e propria sottospecialità della pediatria e che richiede una formazione ad hoc, diversa da tutte le altre.
Il Congresso Scientifico Nazionale risponde appieno a queste esigenze e anche quest’anno non viene meno alla sua funzione. In questi giorni potete prendere visione del programma di quest’anno, ricco e articolato come sempre, frutto del lavoro del Board scientifico e del suo coordinatore, ma non solo.
Vi invito quindi a partecipare al Congresso, un’occasione unica di aggiornamento e di cultura professionale, oltre che di incontro tra colleghi che lavorano nelle realtà più diverse e complesse, un aspetto quest’ultimo, non secondario. Arrivederci a Rimini e naturalmente buone vacanze a tutti voi e alle vostre famiglie.