23-9-2020
Il dolore del bambino, come spesso è stato denunciato a partire dall’ambito ospedaliero, è spesso sottostimato e sottotrattato.
L’European Society for Emergency Medicine (EUSEM) ha pertanto avvertito la necessità di colmare un’importante lacuna, formulando orientamenti precisi per la sua gestione in pronto soccorso.
A tale scopo, nel contesto dell’European Pain Initiative (IAP), ha elaborato delle linee guida che di fatto si rivelano utili a tutti i professionisti, anche al di fuori delle tipiche situazioni di urgenza.
I contenuti prodotti sono frutto della raccolta di oltre 800 articoli scientifici: lo stato dell’arte è oggetto della prima parte del documento, mentre nella seconda parte vengono riportate le raccomandazioni per un trattamento ragionato, in relazione alla fascia d’età (inferiore a 1 anno, inferiore a 15 anni, adulti) e nella consapevolezza di un contesto assistenziale globalmente caratterizzato da standard e protocolli di cura differenti tra centri e aree geografiche.
Proprio in considerazione di questo scenario alquanto eterogeneo va sottolineato che, al di là delle linee evidence-based, gli autori hanno anche cercato di individuare e mettere in risalto gli ostacoli in grado di condizionare negativamente l’approccio al dolore pediatrico.
L’obiettivo principale del documento, infatti, è quello di prospettare una metodologia operativa flessibile e in grado di essere adattata e armonizzata nelle differenti realtà europee.
Bibliografia:
- Hachimi-Idrissi S, Coffey F, Hautz WE, et al. Approaching acute pain in emergency settings: European Society for Emergency Medicine (EUSEM) guidelines-part 1: assessment. Intern Emerg Med. 2020; https://doi.org/10.1007/s11739-020-02477-y
- Hachimi-Idrissi S, Dobias V, Hautz WE, et al. Approaching acute pain in emergency settings; European Society for Emergency Medicine (EUSEM) guidelines-part 2: management and recommendations. Intern Emerg Med. 2020; https://doi.org/10.1007/s11739-020-02411-2